sabato 13 febbraio 2016

Linda Gramignan: sguardo delicato e sensibile di Radici e Farfalle

Oggi vi presentiamo la nostra collaboratrice più giovane! 
Ma non fatevi ingannare dalla sua giovane età...il suo talento è grande!

Linda Gramignan è una giovane fotografa che, con sensibilità, delicatezza, rispetto, riesce a catturare attimi magici e a impregnare le sue fotografie di emozioni, sensazioni, ricordi, legami...

Guardare le sue foto ti trascina in un viaggio emozionante, a tratti commovente; un viaggio in un mondo inesplorato, pieno di dettagli e di sfumature; un viaggio speciale e unico; un viaggio che si rinnova ad ogni foto.


Lasciamo a lei la parola:

Sono nata l’8 Aprile del 1992 in un mercoledì piovoso. Forse questo è il motivo per cui tutte le volte che il cielo si scurisce, spero sempre di veder cadere qualche goccia. 

Ho deciso di intraprendere la strada della fotografia dopo anni di un lavoro che non mi rappresentava. 
Ho sempre avuto una macchina fotografica in mano, un po’ per divertimento un po’ perché in casa mia era un elemento presente nella vita di tutti i giorni. 
Ho iniziato a pensare seriamente alle mie emozioni mentre scatto quando ho notato che, in molte case di amici e parenti, cominciavano ad esserci le mie foto appese al muro, oppure come immagine profilo sui vari social. 

Da lì ho iniziato a comprare molti libri, volevo realmente capire cosa succedeva durante quell’istante. Ho letto e riletto quei libri centinaia di volte, ho scattato foto al niente per sperimentare, ho passato ore fuori casa girovagando senza meta alla ricerca di quei dettagli da immortalare. 

Poi un giorno ho capito che dovevo osservare. 
Osservare le mosse di un professionista, soprattutto dove si posa il suo sguardo. Così mi sono imbattuta nell’arte negli occhi di Elena Foresto, una delle professioniste più emozionanti nel mondo della fotografia dei matrimoni. Ho iniziato a seguire i suoi passi muovendomi come la sua ombra. Ed insieme abbiamo fatto un’intera stagione di quasi 30 matrimoni italiani e non. Da lei ho imparato soprattutto la bellezza della spontaneità. 

Ma in ogni matrimonio mi trovavo sempre a fotografare i visi puri dei bambini. Ero affascinata dalla bellezza degli occhi innocenti e dei sorrisi sinceri. Così ho deciso di approfondire questo stile e fare esattamente quello che avevo fatto con i matrimoni. 

Sono arrivata dall’altra parte del mondo, in America. Per la precisione a Minneapolis da Kinderbella photography di Heidi Sakallah. Con molta dolcezza mi ha presentato al mondo della fotografia dei neonati, delle donne in attesa e dei bambini. Un'esplosione di delicatezza ed eleganza che non ho mai trovato in nessuna foto in Italia. 

E in un mese in America ho capito che era esattamente quello che volevo fare. 
Voglio provare a trasmettere a tutti le stesse sensazioni che quel genere di fotografia mi lascia. 
Voglio provare a regalare ad una mamma un sorriso che ancora non ha notato. 
Voglio raccontare le famiglie, con le mani sporche di terra, le ginocchia sbucciate e le occhiaie.
Voglio passare i miei giorni a raccontare tutto quello che spesso si dimentica o si ignora per la stanchezza. 
Voglio raccontare gli sbadigli e le mani minuscole dei primi giorni di vita. 
Voglio scattare attimi che faranno ancora sorridere dopo anni.

Potete seguire Linda sulla sua pagina facebook oppure sul suo sito!


Nessun commento:

Posta un commento