Teatro per bambini
Un viaggio di gioco e di scoperta all'interno della nostra fantasia
per allenare la nostra immaginazione, scoprire mondi incantati,
sconfiggere orchi e conoscere fate.
Cosa faremo: lettura e scrittura creativa di fiabe e storie, giochi, attività teatrali, creative e di libera espressione.
Un percorso nel magico mondo del teatro per scoprire le nostre potenzialità, dar voce e corpo alle nostre capacità e costruire un piccolo spettacolo.
Cosa faremo: lettura e scrittura creativa di fiabe e storie, giochi, attività teatrali, creative e di libera espressione.
Un percorso nel magico mondo del teatro per scoprire le nostre potenzialità, dar voce e corpo alle nostre capacità e costruire un piccolo spettacolo.
Tutti i lunedì pomeriggio:
- dalle 17:00 alle 18:00 per i bambini 6 - 10 anni
- dalle 18:15 alle 19:00 per i bambini 3 - 5 anni
- dalle 17:00 alle 18:00 per i bambini 6 - 10 anni
- dalle 18:15 alle 19:00 per i bambini 3 - 5 anni
A cura di Elena Bendinelli, formatrice teatrale e storyteller
MusicaMi
corso di sviluppo della musicalità secondo la Music Learning Theory di E. Gordon
Il
corso rappresenta il primo ed importante passo nel mondo musicale, in
un ambiente ricco di movimento, silenzio e canti senza parole, il
bambino vivrà un' intensa esperienza percettiva, emozionale e di
relazione musicale, iniziando così un percorso di sviluppo della
capacità di ascolto e di comunicazione attraverso le sue vocalizzazioni
spontanee.
Venerdì dalle 17:00 alle 17:30
MusicaMi 3-5 anni
In
un clima giocoso, grazie al modello pedagogico della guida informale,
il bambino vivrà un'esperienza di dialogo musicale grazie al quale potrà
sviluppare intonazione e senso ritmico. La voce cantata, i
patterns(brevi frammenti) tonali e ritmici, il movimento, il gioco
libero e guidato saranno gli ingredienti fondamentali dell'attività.
L'adulto favorirà la scoperta istintiva da parte del bambino del modo in
cui i suoni si organizzano in musica.
Venerdì dalle 17:45 alle 18:30
MusicaMi ABC 6+
La
proposta di educazione musicale inizia a strutturarsi fra apprendimento
di brani cantati, con o senza parole, attività sequenziali di
apprendimento e attività di classe.Il bambino è guidato nello sviluppo
della propria Audiation,la capacità di pensare musicalmente, e nel
percorso di conoscenza degli elementi di base dell'armonia e della
sintassi musicale, imparando a riconoscere i modi, le funzioni armoniche
e i tempi usuali e inusuali.
A cura di Pier Elisa Campus, insegnante di musica
Danza creativa
Percorso per valorizzare la naturale inclinazione dei bambini a muoversi con la fantasia.
“Facciamo che siamo una farfalla?”
Il gioco del far finta anima la danza con giochi motori che, oltre a far divertire i bambini, danno un contributo ad un sano sviluppo psicomotorio.
Raccontare con il movimento e la danza utilizzando un vocabolario motorio vicino alle emozioni e agli interessi dei bambini.
Questo tipo di metodologia favorisce la relazione tra pari, l’ascolto e il potenziamento delle singole potenzialità del bambino.
“Facciamo che siamo una farfalla?”
Il gioco del far finta anima la danza con giochi motori che, oltre a far divertire i bambini, danno un contributo ad un sano sviluppo psicomotorio.
Raccontare con il movimento e la danza utilizzando un vocabolario motorio vicino alle emozioni e agli interessi dei bambini.
Questo tipo di metodologia favorisce la relazione tra pari, l’ascolto e il potenziamento delle singole potenzialità del bambino.
A cura di Serena Ademollo, danzamovimentoterapeuta ad orientamento espressivo relazionale
Yoga per bambini
Tutti i giovedì dalle 17:00 alle 18:00 per i bambini da 5 a 10 anni
A cura di Jessica Martensson, insegnante di Yoga
Fiaboteca del Bianconiglio
Nessun commento:
Posta un commento